Dopo avervi parlato dei bancali e di come questi possono essere sfruttati per vari mobili di casa, oggi a largo spettro vogliamo parlarvi di un altra tendenza che sta spopolando quella del recupero di materiali che poi portano a realizzare oggetti fai da te per la casa. La tendenza al riciclo è ormai una prassi diffusa e le idee che scaturiscono da questa sono davvero molte. Che si tratti di plastica, di legno, di carta o di assemblaggi tra vari materiali il recupero è diventato un modo per personalizzare con il proprio tocco estetico le stanze delle case, magari anche attraverso oggetti funzionali non solo quindi realizzati a scopo decorativo.
Se vi piace quest’argomento sappiate che fior fior di designer di interni e di esterni si è cimentato con il recupero di materiali realizzando:
- Sedie in cartone pressato
- Lampade con le bottiglie di plastica
- Oggetti vari in vetro recuperato
E molto altro. L’arte del riciclo al pari di altre non ha davvero nessun confine e la fantasia è la sua guida maestra. Abbiamo raccolto per farvi capire dove la spinta all’ecocompatibilità si puà spingere nel realizzare oggetti di design belli, funzionali e/o decorativi e simpatici con cui ornare esterni ed interni. Il riciclo creativo trova applicazione anche nel caso in cui si debba o si pensi di buttare un mobile per poi riflettere un attimo e capire che una cassettiera può magari diventare un luogo ove ospitare le piante nel vostro giardino.
I materiali del riciclo creativo
E qui non c’è che da scegliere, vogliamo comunque fornirvi un elenco di materiali adatti sia per il rivestimento sia per realizzare veri e proprio oggetti.
Partendo dal primo materiale spesso i giornali che leggiamo si accumulano in un angolo c’è chi li riunisce con la colla e ne fa dei veri e propri mobili o alternativamente a questa soluzione possono essere impiegati per rivestire – sempre grazie ad uno strato di colla e ad un fissativo che verrà applicato successivamente nella fase finale – dei mobili esistenti, oppure delle cornici che avete a casa. Con la corda vale lo stesso discorso e lo abbiamo visto in un altro nostro articolo, si può impiegare a fini decorativi con trame particolari oppure anche per creare degli oggetti. Se avete degli animali in casa cani o gatti che siano, saprete benissimo che i barattoli di cibo umido si accumulano facilmente, c’è chi li ha riciclati inventando degli appendini oppure delle lampade da esterno, nei barattoli in questo caso vengono inserite delle candele.
Con il vetro anche le possibilità di impiego sono infinite sia per esterni che per interni. La plastica ed il metallo sono un altro materiale molto sfruttabile per il riciclo creativo, si possono fare delle tovagliette patchwork cucendo vari pezzi insieme oppure può essere applicata per i rivestimenti o se si tratta di plastica rigida anche in questo caso oggettini decorativi se ne possono estrapolare molti. Infine abbiamo il cartone e anche in questo caso vi facciamo vedere come viene impiegato, nelle immagini. Insomma noi vi forniamo degli spunti anche in questo caso ora tocca alla vostra personale creatività.