Altrimenti definito come Bohemien questo stile è molto personale, ed è l’individuo al centro dello stesso e protagonista assoluto della casa. Il Boho Chic lascia libero spazio alla persona e si comprende perché venga definito anche come bohemien la libera espressione della personalità individuale si attesta su scelte anticonvenzionali ed un impiego smisurato di colori e complementi decorativi. Lo stile personale e l’estetica in un ambiente boho-chic non si pongono limiti se non quello di esprimersi al massimo delle possibilità e della fantasia individuale. Se cercate l’eleganza in questo stile sappiate che la potrete trovare solamente negli occhi di chi guarda quindi al pari della libera espressione anche il gusto è personale. I complementi e i mobili sono particolari e d’impatto, ora vediamo alcuni materiali impiegati:
- Legno
- Carta
- Tessuti
- Corda
- Ceramica
- Piastrelle
- Rattan
- Metallo
- Macramè
- Vimini
E ne abbiamo citati solo alcuni dobbiamo dire che gli elementi naturali magari lavorati e decorati con motivi etnici spopolano in questo stile abbondando grandemente. Anche i mobili sono molto personali, sgabelli, tendaggi, separè abbondano in questo stile se lo volete ma ovviamente dipende da voi! Potreste optare per elementi bizzarri come ad esempio un tessuto damascato con colori sgargianti su tutte le pareti e magari un mobile interamente bianco laccato, ripetiamo è il gusto personale che conta nel Boho Style. Lo chic di questa tendenza all’eclettismo sta nel fatto di coordinare gli elementi tra loro raggiungendo l’eleganza tramite il gusto personale.
ARREDARE CON LO STILE BOHO CHIC
L’arredo Boho esprime la o le personalità di chi vi risiede e di coloro che lo creano e assemblano, la paura di osare è bandita completamente e vanta ispirazioni etniche. Il contrasto è un modus operandi molto sfruttato in questa particolare ed eccentrica tendenza di stile, e tale filosofia viene applicata nei colori e nelle forme dei mobili, se ad esempio optate per dei pannelli colorati ai muri magari in tessuto avrete un divano color panna a tinta unica e questo renderà chic il vostro salotto. Il letto è a baldacchino circondato da una zanzariera oppure da tende in qualche tessuto esotico o in fantasie etniche. Passiamo dalla camera da letto al bagno che prevede tessuti accesi e dalle tonalità calde e vive quindi molto accese.
Il legno grezzo e invecchiato anche sfogliato è uno di quei materiali altrettanto ricercati in questo stile che richiama anche allo Shabby aggiungete se volete anche delle candele e magari dei piccoli oggetti e metteteci pure una specchiera particolare e magari sempre Shabby e avrete il vostro caldo ambiente Boho. Sinonimo di questa casa è anche il souvenir, molte persone che scelgono il Boho portano elementi etnici e complementi nella loro casa adornando le varie stanze con questi. Gli elementi realizzati a mano sono accettati e presenti per rendere unico ogni ambiente della casa boho, e qui davvero vi potete sbizzarrire, dipinti, decorazioni, oggetti fatti a mano in diversi materiali etc… insomma tutto ciò che la vostra passione per elementi e gusto vi suggerisce è un potenziale elemento per questo stile.
I commenti sono chiusi.