L’arredamento classico annovera tra le sue file mobili molto belli e di grande impatto per la loro importanza, il gusto è certamente retrò e lo stile lo sottolinea spesso e volentieri. Una sezione a parte per quento riguarda questo stile è quella degli elementi decorativi minimal che possono essere sottolineati anche da intarsi e richiami alla tradizione. Il materiale che su tutti spicca è il legno spesso lucido ed elegante, vale sia per i mobili ma spesso anche per i pavimenti quando questi non sono in marmo altro materiale che trova un posto primario parimenti al legno in questo stile.
Se si ha la fortuna di visitare o di poter replicare tale stile si comprenderà sin da subito che ogni stanza costituisce un mondo a se stante fatto di particolari, complementi specifici, colori e trame ricercate, eleganza e raffinatezza anche per quanto riguarda il classico non di lusso. Pensando a questo stile una definizione che ci viene subito in mente è quella di calore, arredi con tendaggi pesanti e dalle sfumature tenui o accese, pomelli laccati, lavandini in marmo con forme armoniche sorretti magari da complementi che ne mettono in risalto la stessa forma, insomma uno stile davvero unico che può essere ripreso anche con pochi semplici accorgimenti perché trovare tali complementi e mobili al giorno d’oggi non è molto difficile. Pensiamo ai colori che caratterizzano questo stile, in questo caso la gamma è davvero ampia, si va infatti dai rossi, all’avorio, agli ocra, ai rosa chiari e blu per le camerette dei bambini, ai crema per le pareti, o in questo caso anche in gradazioni più scure, le tende d’altro canto posso essere decorate con colori pieni e caldi o con sfumature più lievi.
ARREDAMENTO IN STILE CLASSICO RETRò
Se invece andiamo nella zona giorno qui entra nella stanza il legno massiccio, generalmente il massello di noce è bene che i mobili siano coordinati quindi è meglio e consigliabile comprare tutti insieme questi piuttosto che singolarmente. Nel salotto importante anche il vetro come materiale, ricordate quelle stupende vetrinette di una volta circondate da legno dai toni del rosso? Ebbene ecco un mobiletto che non può mancare nello stile di arredamento classico. Passando alla camera da letto qui gli specchi non possono mancare, li nominiamo al plurale perché sono un elemento che va necessariamente ripetuto in questo stile. Anche qui il legno è essenziale, per comodini e armadio, gli intarsi sono altrettanto caratterizzanti dello stile, non possono mancare nemmeno sulla testiera del letto.
ARREDAMENTO IN STILE CLASSICO: ELEGANTE
Passiamo alla cucina dove eleganza, semplicità e funzionalità si fondono donando alla vista la bellezza di questo stile. I mobili in legno sono presenti anche in questa area della casa classica, ma in questo contesto possono mantenere o il colore naturale o alternativamente essere laccati di bianco. Le credenze possono essere scorrevoli o ad ante, gli elettrodomestici devono necessariamente seguire lo stile quindi la ricerca di chi intende seguire questo stile è quella di metalli laccati e chiusure in legno magari con decorazioni e/o intarsi anche in questo caso, queste abitazioni – lasciatecelo dire – sono una meraviglia per gli occhi.
I commenti sono chiusi.