Quando parliamo di stile Urban stiamo discutendo di uno stile moderno che si esprime sia nei materiali impiegati sia nell’areedamento e noi ci concentreremo oggi su questo con pochi e brevi accenni ai materiali caratteristici che lo adornano, fornendovi degli spunti e delle idee per le vostre abitazioni come siamo soliti fare.
Partiamo dalle atmosfere che in questo stile sono industriali e metropolitane e solo talvolta con accenti vintage. Questo stile è un sottoinsieme dello stile moderno a tutti gli effetti, dal moderno lo stile Urban attinge negli elementi Minimal ma a differenza dell’industriale l’arredamento in questione è caldo e accogliente. In un altra declinazione diventa Urban Chic e in questo caso si ammorbidisce ancora di più nei materiali e nei colori oltre che nei complementi. Attualmente questo stile è davvero molto ricercato e presente in diverse abitazioni ma anche in uffici e negozi, sopratutto in questi ultimi si adatta ad ambienti cittadini ma anche a località non metropolitane e lo ritroviamo spesso in negozi di abbigliamento volendo farvi un esempio.
STILE URBAN: COME ARREDARE CASA
Arredare in stile urban significa trovare la massima espressione in ambienti ampi come loft o open-space ed è qui che si inseriscono elementi e mobili dal sapore minimale ed essenziale. Mentre per la declinazione chic i mobili possono anche essere in legno e riprendere alcuni aspetti classici ma adattati ad uno stile che nel complesso resta moderno e arioso.
Volendo osservare gli ambienti dobbiamo dire che le scale sono uno di quegli elementi che raramente mancano nello stile e vanno a sottolineare – essendo in vista – il minimale che caratterizza gli ambienti.
Sinonimo di Urban sono quei complementi direttamente collegabili come abbiamo accennato poco sopra, allo stile industrial, tubi in vista, decorazioni su parete, sgabelli, manichini e bauli e anche se appunto questi sono elementi industriali si adattano anche a concezioni dal sapore vintage e anche alle idee del faidate quando – ad esempio – i tubi in metallo diventano qualcos’altro e compongono veri e propri oggetti di arredamento e di design per interni tra cui mobili o decorazioni.
Volendo accennare anche ai materiali che rendono questo stile tale dobbiamo dire che cemento, pietra grezza, piastrelle, mattoni e travi in vista sono elementi ricorrenti. Se però non amate l’eccesso di freddezza di questo ambiente potete riversare la vostra attenzione sui colori, delle scale decorate o dei pannelli dai colori sgargianti possono essere altrettanto Urban inseriti nello spazio dato. In generale i colori specifici di questo stile sono quelli neutrali visto che richiama lo stile moderno con particolare attenzione all’industriale ma delle varianti possono smorzare i toni e fornire maggiore calore agli ambienti, da contemplare anche l’idea di impiegare dei contrastri cromatici questo garantirà certamente un effetto visivo eccellente e rientrerà perfettamente nello stile.
Rustico è il legno come sappiamo e anche questo trova spazio nell’Urban Style, i mobili sono realizzati con questo materiale e si alternano ad altri che sono appunto la pietra e talvolta anche la plastica trasparente. Insomma questa tendenza stilistica valida per interni ed esterni sono solo nelle case ha davvero preso piede e noi pensiamo che dipenda dal fatto che mescola elementi che in altri stili sono lontani tra loro.
I commenti sono chiusi.