Materiali Ecocompatibili: la corda – Vogliamo dedicare lo spazio di oggi ai materiali ecocompatibili. In un altro nostro articolo recente abbiamo parlato del bambù oggi parleremo di un altro materiale, la corda, molti di voi leggendo troveranno che questo materiale è un pochino strano per gli interni di casa ma in realtà si sta sviluppando la tendenza a considerarlo come uno di quelli molto validi per il design di interni. Le corde possono essere intessute come telai o prese singolarmente per realizzare dei separè che costituiscono un elemento di design applicato sia ad ambienti domestici sia a locali pubblici. La corda di canapa è impiegata nello stile vintage ma anche in quello shabby, ma in generale molti tipi di corde vengono impiegate per il design di interni, anche come rivestimento è un ottima soluzione che dona a qualunque oggetto una particolarità che mescola semplicità e raffinatezza.
Vediamo qualche applicazione di questo materiale:
• Tende e separé
Generalmente vengono realizzati con corde in trame o accostate semplicemenete e ai lati superiore e inferiore con il legno per tenere in tiro le corde stesse. Semplici, lineari, poveri e minimali ma con un grande impatto nell’ambiente dove vengono collocate. Spesso attraverso i separè vengono spezzati gli ambienti spogli e industriali e le corde con cui si realizzano questi complementi possono anche essere di iuta, infatti questo materiale è molto meno costoso di altri.
• Controsoffitti
Sempre sul piano decorativo le corde anche di diversi colori e sfumature vengono applicati – come vedrete dalle foto – anche sui controsoffitti. Molti hotel di lusso hanno scelto questa soluzione decorativa che può essere realizzata comunque anche attraverso metodi faidate nelle abitazioni delle persone con pochi e semplici materiali e con un po di buona volontà.
• Mobili vari
La corda trova impiego anche per i mobili e qui molti designer anche italiani si sbizzarriscono impiegando le corde sia come rivestimento sia per creare veri e propri mobili con fitte trame e specifici stili decorativi. Questo è un materiale ecocompatibile, acquistabile con poco denaro ma che consente una varietà di applicazioni che a partire dagli anni 2000 sono state rese possibili dalla creatività e dal lavoro artigianale di molte persone. Tra le idee per la casa questa è certamente una delle più innovative dei tempi attuali ed è stata portata alla conoscenza delle persone grazie a designer che sono costantemente alla ricerca di nuovi materiali.
Le qualità della corda come materiale ecocompatibile
La corda è un materiale restitente, duttile, pratico e che si può anche decoratre applicando i colori visto che spesso è costituita essa stessa da materiali naturali, ma anche qualora si stesse parlando di una corda realizzata con derivati del petrolio anche in questo caso la si può dipingere con determinate tinte specifiche. Grazie alla sua duttilità la corda può essere impiegata anche per coprire altri materiali, molti designer in tal senso hanno scelto di realizzare delle lampade a corda sia da soffitto sia avvolgendo la stecca di metallo che sostiene le lampade da terra e creando, tramite specifiche intersezioni, un gioco armonico.
I commenti sono chiusi.